La startup cinese di auto elettriche Nio ha visto il suo primo flusso di cassa positivo dalle operazioni nel secondo trimestre di quest’anno dalla sua fondazione nel 2014, ha dichiarato il suo fondatore e CEO William Li martedì.

Un modello Nio ES6 è esposto al salone dell’auto di Chengdu. [Foto di Cao Yingying / China Daily]
Secondo il bilancio della società, il suo margine lordo è stato dell’8,4% nel trimestre e l’utile lordo è stato di 44,3 milioni di dollari. Nello stesso periodo dell’anno scorso, Nio ha registrato una perdita di $ 72,5 milioni.
Li ha detto che Nio ha anche assistito a un margine record del veicolo del 9,7% e alle perdite operative più basse mai registrate nel trimestre, pari a 164,2 milioni di dollari.
I ricavi totali della società sono stati di $ 526,4 milioni nel trimestre, con un aumento del 146,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nio ha consegnato il record di 10.331 veicoli nel secondo trimestre, in crescita del 191% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La società prevede di vendere da 11.000 a 11.500 veicoli nel terzo trimestre, con un aumento dal 6,5% all’11,3% rispetto al secondo trimestre.
“Gli attuali vincoli alla produzione saranno eliminati nel prossimo futuro e siamo fiduciosi che la nostra capacità di produzione possa soddisfare la domanda accelerata per i nostri modelli”, ha detto Li.
Nio prevede che i ricavi nel terzo trimestre raggiungeranno $ 572,9 milioni a $ 596,2 milioni, con un aumento di circa l’8,8% al 13,3% rispetto al secondo trimestre del 2020.
Feng Wei, chief financial officer di Nio, ha affermato che il margine del veicolo nel secondo trimestre “significativamente” ha superato il suo obiettivo di oltre il 5%, attribuito alla scala crescente, ai maggiori ricavi medi per veicolo, alla riduzione dei costi dei materiali e al miglioramento dell’efficienza di produzione.
“Abbiamo dimostrato la nostra capacità di generare flussi di cassa positivi dalle operazioni”, ha affermato Feng. “Continueremo a migliorare la nostra efficienza in tutta l’azienda nel resto del 2020 e oltre”.
Forse ti può interessare anche:
Il mercato automobilistico cinese si avvia con una crescita positiva
Il progetto automobilistico interno della Turchia attira l’interesse degli attori globali
